Associazione 25 aprile | Giornate di studio

Giornate di studio

I.C. Comprensivo Vescovato, scuola “Ugo Foscolo”, Levata di Grontardo

Insegnante referente: Federici e Cambiati

L’attività ha visto i ragazzi impegnati in tre momenti distinti. C’è stata una prima fase, di carattere strettamente teorico/didattico, nel corso della quale si sono passati in rassegna i primi cinquanta articoli della Costituzione italiana, proprio perché rappresentati anche nella mostra di Barbiana. I ragazzi sono stati invitati ad esprimersi in libertà ed a riflettere sul contenuto degli articoli, dopo una serie di input forniti dall’insegnante, sfruttando ampiamente il testo “Con la Costituzione sul banco” di Chiara Bergonzini. La seconda fase ha visto un primo coinvolgimento diretto dei ragazzi, attraverso la visita alla mostra di Barbiana, (dopo la visione in classe del film “Don Milani, il priore di Barbiana”) allestita presso la vicina scuola Primaria di Persico Dosimo; in questa occasione l’efficace animazione del Teatro Itinerante ha rappresentato un primo, importante, momento di condivisione di tante tematiche vicine al loro vissuto. Nella terza fase, quella di carattere
maggiormente operativo, i ragazzi si sono impegnati in prima persona per realizzare un loro prodotto, che in un certo senso sintetizzasse al meglio ciò che per loro, in questo momento, significa aderire ai “principi della Costituzione”.

Allegati PDF
Nessun Commento

Spiacenti, i commenti sono chiusi al momento.