Associazione 25 aprile | Il sentiero della Costituzione
15812
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-15812,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Il sentiero della Costituzione

La mostra sulla costituzione donata dalle scuole
Info

Don Lorenzo Milani riteneva la Costituzione un’arma fondamentale di difesa degli ultimi e necessaria per la lotta contro le disuguaglianze che creano ingiustizie sociali.
Ai suoi ragazzi insegnava che la Costituzione era non solo la legge fondamentale dello Stato, ma strumento di dignità e di liberazione per non essere subalterni.
Il sentiero che porta a Barbiana, e che don Milani percorreva ogni giorno, è diventato il sentiero della Costituzione grazie alla Mostra realizzata dalla Fondazione Don Lorenzo Milani.
Essa è composta da 50 pannelli didattici illustrati riproducenti i primi 54 articoli della Costituzione e collocati permanentemente sul sentiero di Barbiana.
Il 1 Giugno 2017 questa mostra, Il Sentiero della Costituzione, viene donata dalle scuole ai cittadini cremonesi. Essa è stata riprodotta grazie al contributo di 97 classi delle scuole cremonesi che hanno adottato uno dei primi 54 articoli della Costituzione rappresentati nei pannelli della Mostra.
L’iniziativa si è volta all’interno del progetto triennale (2015-17) Verso una didattica della Costituzione. Conoscere la Costituzione. Formare alla cittadinanza, organizzato dall’Associazione 25 Aprile con l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e con Proteo Fare Sapere.

Nessun Commento

Scrivi un commento