Associazione 25 aprile | Perché non accada mai più
16420

Perché non accada mai più

Info

Nel 2016 continua la realizzazione del Progetto triennale “Conoscere la Costituzione, formare alla cittadinanza” che ha avuto inizio nella primavera 2015, organizzato dall’Associazione 25 Aprile, con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Cremona e in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea; Istituto Cremonese per la Storia della Resistenza e dell’Età contemporanea; Archivio di Stato di Cremona; ANPI Cremona, ANPC Cremona; Ufficio Scolastico Territoriale di Cremona; Rete scuole superiori di Cremona, progetto ‘Essere cittadini europei, percorsi per una memoria attiva’. Il Progetto, rivolto alla scuola e aperto a tutta la cittadinanza, ha coinvolto in tre giornate di studio, numerosi cittadini e oltre 100 insegnanti provenienti da 35 diverse scuole del territorio. Nel 2016, il progetto continua con due mostre: la prima Il sentiero della Costituzione della Scuola di Barbiana di Don Lorenzo Milani con 50 pannelli, realizzati da studenti di alcune scuole italiane e illustranti altrettanti articoli della Costituzione, oggi collocati lungo l’impervio sentiero che portava a Barbiana. La seconda Perché non accada mai più. Libri fascisti per la scuola. Il testo unico di Stato (1929-1943) realizzata sulla base della tesi di laurea del cremonese Aldo Zambelloni e di una ricerca presso la Biblioteca pedagogica di Firenze con testi di Tullio De Mauro, Nicola Tranfaglia, Alberto Monticone e Raffaele Mantegazza.

Nessun Commento

Spiacenti, i commenti sono chiusi al momento.