Associazione 25 aprile | Relazioni e materiali
16795
page-template-default,page,page-id-16795,ajax_fade,page_not_loaded,,side_area_uncovered_from_content,hide_top_bar_on_mobile_header,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-13.9,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.7,vc_responsive
 

Relazioni e materiali

MICHELE CORTELAZZO

Biografia. E’ Professore ordinario di Linguistica italiana nel Dipartimento di Studi linguistici e letterari ed è Direttore della Scuola Galileiana di Studi Superiori dell’Università di Padova. Insegna anche nella Facoltà di Lettere dell’Università di Fiume.
In precedenza ha insegnato all′università di Trieste e ha avuto incarichi di insegnamento e di ricerca anche nelle università di Saarbrücken, Innsbruck, Venezia e Ferrara.
E’ Accademico corrispondente dell’Accademia della Crusca e Presidente dell’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI).

Il nucleo fondamentale delle sue ricerche riguarda l′italiano contemporaneo e le lingue speciali (linguaggio medico, linguaggio scientifico, linguaggio giuridico). Si è occupato anche dei processi di italianizzazione, in particolare nel Veneto, di storia della lessicografia, di insegnamento della lingua materna.

Negli ultimi anni si è dedicato soprattutto alla semplificazione del linguaggio amministrativo (con un′ampia attività di ricerca, consulenza e formazione) e di linguaggio istituzionale-politico.
Attualmente si occupa di similarità tra testi e di attribuzione d’autore. In particolare è impegnato a riconoscere le affinità tra le opere di Elena Ferrante e quelle di altri autori contemporanei.

 

LA LINGUA DELLA COSTITUZIONE (2019)

LA RELAZIONE (VIDEO)

VALTER DEON

Biografia. Ha accompagnato la sua attività di insegnante e di preside allo studio e alla ricerca, in particolare nel campo dell’educazione linguistica e della didattica della storia. È stato tra i fondatori del GISCEL Veneto e successivamente segretario del GISCEL nazionale. È stato membro attivo della Commissione Didattica Nazionale degli Istituti Storici della Resistenza e dell’Età contemporanea. Ha collaborato e continua a collaborare con l’IPRASE di Trento; dal 2005 – in qualità di esperto-coordinatore – si occupa della predisposizione delle prove di italiano per l’INVALSI. Ha svolto intensa attività di aggiornamento e di formazione degli insegnanti. Per sette anni ha tenuto corsi di Italiano scritto all’Università di Trento e di Viterbo. Per dieci anni ha insegnato Didattica dell’Italiano alla SSIS di Trento-Rovereto. Ha al suo attivo circa cinquanta titoli di articoli o libri di cui ha avuto la curatela; collabora con varie riviste specializzate, nazionali e locali. Nella Rivista I&O per circa tre anni ha tenuto una rubrica dal titolo “La scuola delle parole”.

 

LA LINGUA DELLA COSTITUZIONE (2019)

LA RELAZIONE (VIDEO)

SERENA BACCAGLINI e VITTORIO CIGOLI

Biografie …

 

GUERNICA ICONA DI PACE (2018)

LA RELAZIONE (VIDEO)

GENNARO LOPEZ

Biografia …

 

DIDATTICA LABORATORIALE E MULTICULTURALE (2018)

LEGGI LA RELAZIONE
 

CHIARA BERGONZINI

Biografia …

 

LE DONNE IN ASSEMBLEA COSTITUENTE (2018)

LEGGI LA RELAZIONE
LE SLIDE

La Costituzione sul banco.
Istruzioni per l’uso della Costituzione nelle scuole (2017)

LA RELAZIONE

 

Anna Sarfatti

Biografia …

 

Una Costituzione piena di bambini (2017)


LA RELAZIONE
Leggi anche: INCONTRO CON LE CLASSI QUINTE di BARBERINO DEL MUGELLO