Associazione 25 aprile | 6° CICLO – CREMONA NOVEMBRE 2019 – APRILE 2020

6° CICLO – CREMONA NOVEMBRE 2019 – APRILE 2020

CREMONA – Il calendario delle Giornate di studio – Corso di formazione.

• 14 Novembre 2019, Chiara Bergonzini su “Un sistema, non un elenco: struttura e meccanismi della Costituzione italiana”, Aula Magna Istituto “A.Ghisleri”, Cremona, via Palestro 35. Ore 16.30;
  • 20 Novembre 2019, Costituzione articolo 21 Roberto Zaccaria “La libertà di espressione pietra angolare della democrazia”, Aula Magna Istituto “A. Ghisleri” Cremona, via Palestro 35, ore 16.30;
  • 5 Dicembre 2019, Proiezione del Documentario “Dustur” con Ignazio de Francesco (in streaming) e Samad Bannac, Aula Magna Istituto “A.Ghisleri”, Cremona, via Palestro 35, ore 16.15;
  • 16 Gennaio 2020, Costituzione articolo 21 Barbara Laura Alaimo (Parole Ostili-Trieste) “Dalla Costituzione al Manifesto di Parole non ostili”, Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”, Cremona, via Palestro 35, ore 16.30;
  • 28 Febbraio 2020, Costituzione articolo 21 Giovanna De Minico: “ I diritti dei cittadini europei in internet: luci e ombre”, Aula Magna Istituto “A.Ghisleri”, Cremona, via Palestro 35; ore 16,30;
  • 5 Marzo 2020, Costituzione articolo 21 Nicola D’Angelo: “Libertà di stampa e big data”, Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”, Cremona, via Palestro 35, ore 16.30;
  • 12 Marzo 2020, Costituzione articolo 21 Floriana Bulfon “A scuola di fakenews, l’esperienza finlandese”, Aula Magna Istituto “ A. Ghisleri”, Cremona, via Palestro 35, ore 16.30;
  • 19 Aprile 2020, Giornata di studio a Campegine. Conduce Albertina Soliani.

La partecipazione al corso è gratuita.
Se vuoi effettua erogazione liberale di euro 10 per conoscere le iniziative e diventare “amico” dell’Associazione; oppure un contributo di euro 20 per sostenere il Progetto Conoscere la Costituzione.

Materiali disponibili per le scuole e per i docenti
– E’ disponibile il Sito-Archivio www.associazione25aprile.it .
– E’ disponibile il documentario Dustur in dvd
– Sono sempre disponibili per le scuole due mostre:
1) Il sentiero della Costituzione realizzato dalla Fondazione Don Lorenzo Milani che illustra in 50 pannelli policroni (50×70) i primi 54 articoli della Costituzione.
2) Perché non accada mai più. Il testo unico di Stato durante il fascismo. Mostra realizzata dal nostro concittadino Aldo Zambelloni. 25 pannelli policromi (immagini e testo) che illustrano una straordinaria ricerca sul testo unico di Stato durante il fascismo.

L’iniziativa, essendo organizzata da soggetto qualificato per l’aggiornamento (DM 08.06. 2005 e Direttiva MIUR 170/2016) è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 ccnl 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e sostituzione ai sensi della normativa delle supplenze brevi.