Associazione 25 aprile | ARTICOLI 10 e 11 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

ARTICOLI 10 e 11 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

12 gennaio 2022

ARTICOLI 10 e 11 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Condizione degli stranieri e organizzazioni internazionali

Relatrice

ALESSANDRA ANNONI

VIDEO relazione

Alessandra Annoni. E’ professoressa associata di Diritto internazionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Ferrara,  vice direttrice di Macrocrimes e co-coordinatrice del Laboratorio Core(cor) Crimes.

Laureatasi con lode in Giurisprudenza (Università di Ferrara, 2002), ha ottenuto il Dottorato di ricerca in Diritto internazionale presso l’Università di Padova (2007), è stata assegnista presso l’Università di Ferrara (2008) e ricercatrice presso l’Università Magna Graecia di Catanzaro (dal 2008 al 2015).

Ha svolto periodi di ricerca presso la Queen Mary University of London, l’Irish (airish) Centre for Human Rights di Galway e il Center of Applied (epplaid) International Law di Ramallah. E’ membro del Consiglio del Centro di ricerca Diritto penitenziario e Costituzione – European Penological (Iuropian penologicol) Center del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre, Full Member dell’ International Institute of Hiumanita(e)rian Law di Sanremo e Coordinatrice del gruppo di interesse della Società Italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea sul Diritto internazionale e conflitti armati.

È autrice della monografia L’occupazione “ostile” nel diritto internazionale contemporaneo (Torino, 2012) e co-autrice, insieme a F. Salerno, del volume La tutela internazionale della persona umana nei conflitti armati (Bari, 2019), oltre che di numerosi articoli e contributi, fra l’altro, su temi di diritto internazionale umanitario, tutela internazionale dei diritti umani e diritto internazionale penale.