Associazione 25 aprile | ARTICOLO 3 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Relatrice

CHIARA BERGONZINI

VIDEO Relazione

CHIARA BERGONZINI. È ricercatrice in Diritto costituzionale (abilitata a Professoressa associata) all’Università di Macerata, in cui insegna Diritto costituzionale delle nuove tecnologie e Data Protection, Privacy and Internet Law. I suoi interessi di ricerca, su cui ha pubblicato numerosi saggi, riguardano in particolare il Diritto pubblico dell’economia, le procedure finanziarie e in generale la gestione dei fondi pubblici, dalla prospettiva della tutela dei diritti fondamentali.

È autrice, per le edizioni FrancoAngeli, dei libri Parlamento e decisioni di bilancio (2014) e Le tasse non sono

per tutti. L’ambivalenza delle agevolazioni fiscali. Quanto tolgono allo Stato, quanto danno ai cittadini? (2020, insieme a Giovanni Luchena); ha curato il volume collettaneo Costituzione e bilancio (2019). Coordina la redazione di Diritto costituzionale. Rivista quadrimestrale, fa parte del Comitato scientifico della rivista Bilancio, Comunità, persona (www.dirittoeconti.it) e della redazione della Collana Studi di Diritto pubblico di Franco Angeli.

Dal 2006 affianca a quella accademica un’intensa attività di divulgazione costituzionale e di formazione docenti sui temi della Costituzione, della cittadinanza consapevole e dell’educazione alla legalità, da cui è nato il libro Con la Costituzione sul banco. Istruzioni per l’uso della Costituzione nelle scuole (Franco Angeli, 2013, nuova ed. 2020).