Associazione 25 aprile | “1948, UN ANNO CRUCIALE”
20242

“1948, UN ANNO CRUCIALE”

VEDI RELAZIONE

16 Marzo 2023

Relatore

CARLO FELICE CASULA

Professore emerito di Storia contemporanea all’Università Roma tre. Nato a Ollai, in Sardegna nel 1947 da una famiglia di sette figli, ha fatto per un anno il pastore con il padre. Ha studiato nella scuola apostolica dei gesuiti in Sardegna e poi a Roma a Villa Nazareth. Si è laureato a pieni voti in Scienze politiche nel 1972 all’università la Sapienza di Roma. Per poter frequentare l’università, nei mesi estivi ha lavorato come operaio metalmeccanico in Svezia alla Saab Scania a Trollhattan dove è stato anche eletto delegato dai lavoratori stagionali. Dopo la laurea ha insegnato per alcuni anni nella scuola media, ha quindi vinto il concorso di Ricercatore alla Sapienza collaborando con Pietro Scoppola. La sua formazione postuniversitaria è proseguita all’Istituto Luigi Sturzo seguendo i corsi di Gabriele De Rosa e Federico Caffè e a Parigi presso l’ecole pratique des Hauts Etudes en Sciences Sociales-sociologie des religions. Nei primi anni ottanta ha lavorato nella redazione delle Edizioni Lavoro, fondata da Pierre Carniti. Nel 1989 ha vinto il concorso nazionale di professore ordinario e per dodici anni ha insegnato storia contemporanea e storia moderna all’Università di Cagliari; richiamato all’Università Roma tre vi ha insegnato storia contemporanea, storia sociale, storia del lavoro e storia della pace ed ha diretto il Master internazionale in scienze della cultura e della religione. Nominato professore emerito nel 2018, continua ad insegnare storia del lavoro. Sempre molto forte il suo impegno politico e sociale, prima col Movimento degli studenti, dal ‘76 col partito comunista dopo lo scioglimento del quale ha privilegiato l’impegno sociale collaborando con la comunità Domenico Tardini che segue negli studi giovani meritevoli di famiglie povere, le Acli, la Fondazione internazionale don Luigi di Liegro e l’Archivio audiovisivo del movimento operaio e democratico.
La sua produzione scientifica registrata sull’Anagrafe della ricerca di Roma tre consiste di oltre 250 monografie e saggi, molti dei quali tradotti in francese, spagnolo, portoghese e inglese.

Ci piace segnalare i suoi testi legati a due straordinarie figure storiche del nostro territorio: a Guido Miglioli con il libro “Guido Miglioli, fronte popolare e democratico e costituente della terra”; a don Primo Mazzolari con la pregevole biografia pubblicata nel prestigioso Dizionario biografico degli italiani dell’Enciclopedia Treccani. Sullo stesso Dizionario ha curato anche la biografia di Pierre Carniti.