Associazione 25 aprile | “Geopolitica dei conflitti contemporanei e politiche di pace”
20246

“Geopolitica dei conflitti contemporanei e politiche di pace”

VEDI RELAZIONE

4 Aprile 2023

Relatore

MAURIZIO SIMONCELLI

Vicepresidente e cofondatore dell’IRIAD, l’Istituto di Ricerche Internazionali Archivio Disarmo, fondato nel 1982, riconosciuto dall’ONU, dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell’Istruzione come ente formatore del personale scolastico.

Storico ed esperto di geopolitica, oltre ad aver realizzato numerose ricerche sull’industria militare, sulle forze armate italiane e sulla geopolitica dei conflitti, presta attività di docenza in master universitari e corsi d’istruzione superiore. E’ membro del CISRSM – Centro interuniversitario di studi e ricerche storico–militari. Attualmente collabora come docente presso il Master di I livello Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale della FOCSIV/Pontificia Università Lateranense, mentre in precedenza ha collaborato con il Master Peacekeeping and Security Studies dell’Università Roma Tre e presso la Winter School on Disarmament and Armament Proliferation Control: International Law, Engagement of Governments and Role of Civil Society dell’Università degli studi di Milano. Dirige il mensile on line IRIAD REVIEW e la collana Materiali di pace presso l’editore Ediesse di Roma. Coordina l’attività documentaria della Banca dati Disarmonline del sito www.archiviodisarmo.it.

E’ autore di numerose pubblicazioni. Il suo ultimo libro si intitola “Terra di conquista, ambiente e risorse tra conflitti e alleanze”, edizioni Città Nuova, 2020.