Associazione 25 aprile | “PRINCIPI COSTITUZIONALI E DIRITTI UMANI NELL’INSEGNAMENTO DELL’EDUCAZIONE CIVICA”
20244

VEDI RELAZIONE

23  Marzo 2023

Relatore

GENNARO LOPEZ

Laureato in Lettere classiche nel 1967 presso l’Università degli Studi di Bari, è stato presidente ed è attualmente componente del Comitato tecnico-scientifico dell’Associazione professionale “Proteo Fare Sapere”, che gestisce corsi di formazione in servizio e di preparazione ai concorsi del personale scolastico. A titolo gratuito e in qualità di ex senatore della Repubblica partecipa a incontri e seminari nelle scuole su temi relativi all’Educazione civica, con particolare riferimento alla Costituzione della Repubblica. Ha insegnato Lingua e Letteratura latina presso gli Atenei di Bari, Roma ‘La Sapienza’ e ‘Roma Tre’. È autore di saggi, edizioni critiche e articoli riguardanti autori della Letteratura latina, quali Cicerone, Tacito, Apuleio. Ha altresì curato numerose voci dell’Enciclopedia Virgiliana e di quella Oraziana. Della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo ‘Roma Tre’ è stato anche Preside vicario e Presidente del Corso di Laurea in Lettere. E’ componente del Comitato scientifico della Fondazione “Mondo digitale”, che si occupa di alfabetizzazione informatica. Ha ricoperto le seguenti cariche pubbliche: presidente della V Circoscrizione del Comune di Roma, consigliere della Provincia di Roma (di cui ha anche presieduto l’Istituto di ricerche “Placido Martini”), senatore della Repubblica. Come senatore ha fatto parte della VII Commissione permanente (Istruzione) e delle Commissioni bicamerali di indagine sulle stragi e sul delitto Moro.