Associazione 25 aprile | PEDAGOGIA E COSTITUZIONE

RAFFAELE MANTEGAZZA

Presenta IL LIBRO, curato dell’Associazione 25 Aprile

“Pedagogia e Costituzione.

Riflessioni su Mario Lodi, Gianni Rodari e Paulo Freire”

Con saggi di Pino Boero, Marco Catarci, Juri Meda, Lucia Paciaroni

Con interventi di Cosetta Lodi, Gennaro Lopez, Dario Missaglia

Intervengono gli AUTORI

Pino Boero, Marco Catarci, Juri Meda

Intervento conclusivo di Dario Missaglia

Pino Boero, già professore ordinario di Letteratura per l’infanzia e Pedagogia della Lettura presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Genova, è vicepresidente della Fondazione Museo Arti e Industrie di Omegna, che gestisce il Parco della Fantasia “Gianni Rodari” e il Museo intitolato allo scrittore. Col suo consistente interesse verso la letteratura per l’infanzia, ha aperto la strada alla valorizzazione dell’opera di Gianni Rodari e di altri autori significativi del secondo Novecento. La sua pubblicazione più recente è la nuova edizione del libro Una storia, tante storie. Guida all’opera di Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi, 2020), opera essenziale per la conoscenza dello scrittore.

Marco Catarci, professore ordinario di Pedagogia interculturale e sociale e direttore del Master in “Accoglienza e inclusione dei richiedenti asilo e rifugiati” presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre. E’ stato componente eletto del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) per l’Area di Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche.

I suoi interessi di ricerca vertono soprattutto sui temi della mediazione interculturale e dei percorsi di integrazione di migranti e rifugiati. E’ autore di numerose pubblicazioni, tra le quali La pedagogia della liberazione di Paulo Freire. Educazione, intercultura cambiamento sociale (Franco Angeli, 2016).

Raffaele Mantegazza, insegna Discipline pedagogiche e Scienze umane presso il Dipartimento di medicina e chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di formazione di insegnanti, medici, infermieri, educatori sui temi dell’educazione civica, dell’intercultura, del dialogo interreligioso. Studia i fenomeni dei totalitarismi nazista e fascista dal punto di vista pedagogico cercando di comprendere con quali strumenti di tipo educativo tali regimi hanno saputo ottenere il consenso o il silenzio complice. E’ in corso di pubblicazione il suo ultimo libro Il sogno e la pedagogia (Castelvecchi).

Juri Meda, Segretario del Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Mario Lodi, è Professore associato di Storia della pedagogia presso il Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo dell’Università degli studi di Macerata. Fa parte del Consiglio tecnico – scientifico di INDIRE e dell’Executive Committee della International Standing Conference for the History Education (ISCHE).

Ha pubblicato numerosi articoli e saggi, la maggior parte dei quali dedicati ai processi di nazionalizzazione dell’infanzia in età contemporanea. E’ autore di Mezzi di educazione di massa (Franco Angeli, 2016) e Monumenta Italiae Pedagogica (Franco Angeli, 2019).

Dario Missaglia, è Presidente dell’Associazione professionale “Proteo Fare Sapere” che gestisce corsi di formazione in servizio e di preparazione ai concorsi del personale scolastico.