Associazione 25 aprile | IL PRINCIPIO DELL’UGUAGLIANZA COME SENTIERO DELLA COSTITUZIONE
20522

IL PRINCIPIO DELL’UGUAGLIANZA COME SENTIERO DELLA COSTITUZIONE

VIDEO RELAZIONE

CREMONA 31 Gennaio 2024

IL PRINCIPIO DELL’UGUAGLIANZA COME SENTIERO DELLA COSTITUZIONE

Relatrice

CHIARA BERGONZINI

Chiara Bergonzini. È ricercatrice in Diritto costituzionale (abilitata a Professoressa associata) all’Università di Macerata, in cui insegna Diritto costituzionale delle nuove tecnologie e Data Protection, Privacy and Internet Law. I suoi interessi di ricerca, su cui ha pubblicato numerosi saggi, riguardano in particolare il Diritto pubblico dell’economia, le procedure finanziarie e in generale la gestione dei fondi pubblici, dalla prospettivadella tutela dei diritti fondamentali.

È autrice, per le edizioni FrancoAngeli, dei libri Parlamento e decisioni di bilancio (2014) e Le tasse non sono per tutti. L’ambivalenza delle agevolazioni fiscali. Quanto tolgono allo Stato, quanto danno ai cittadini? (2020, insieme a Giovanni Luchena); ha curato il volume collettaneo Costituzione e bilancio (2019). Coordina la redazione di Diritto costituzionale. Rivista quadrimestrale, fa parte del Comitato scientifico della rivista Bilancio, Comunità, persona (www.dirittoeconti.it) e della redazione della Collana Studi di Diritto pubblico di FrancoAngeli.

Chiara Bergonzini. Dal 2006 affianca a quella accademica un’intensa attività di divulgazione costituzionale e di formazione docenti sui temi della Costituzione, della cittadinanza consapevole e dell’educazione alla legalità, da cui è nato il libro Con la Costituzione sul banco. Istruzioni per l’uso della Costituzione nelle scuole (ed. FrancoAngeli, 2013). Nel 2023 è uscita la terza edizione del volume, aggiornata alle modifiche costituzionali intervenute (2020-2022) ed alle linee guida dell’Educazione civica.