Associazione 25 aprile | PRINCIPIO COSTITUZIONALE DELL’UGUAGLIANZA E DIRITTO ALLA SALUTE
20684

PRINCIPIO COSTITUZIONALE DELL’UGUAGLIANZA E DIRITTO ALLA SALUTE

VIDEO RELAZIONE

CREMONA 6 Marzo 2024

PRINCIPIO COSTITUZIONALE DELL’UGUAGLIANZA E DIRITTO ALLA SALUTE

Relatrice

NERINA DIRINDIN

Nerina Dirindin. È professoressa associata di Economia pubblica e Politica sanitaria presso l’Università degli Studi di Torino (in ruolo dal 1981). In pensione dal 2019. È stata Direttrice Generale del Ministero della Sanità (1999-2000) , Assessore alla Sanità della Regione Sardegna (2004 – 2009) e Senatrice della Repubblica( 2013-’18). E’ Presidente del Coripe Piemonte (Consorzio per la ricerca e la formazione permanente in Economia dell’Università di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale), dove ha promosso un Master in Economia e Politica sanitaria. E’ Presidente del Cipes, Centro di Iniziativa per la promozione della salute e l’Educazione Sanitaria. E’ stata Presidente del Comitato Scientifico di Ires (Istituto di Ricerche Economico Sociali) del Piemonte. E’ membro del Comitato Scientifico della rivista “Politiche sanitarie” e della “Rivista delle Politiche Sociali”. E’ stata membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Superiore di Sanità, ed è stata tra le promotrici del Progetto “Illuminiamo la salute” di Libera, Gruppo Abele, Coripe e Avviso Pubblico per la promozione dell’integrità nel settore sanitario e sociale. Docente presso numerosi Master e Corsi di specializzazione nel settore dell’Economia sanitaria e delle politiche sociali, è autrice di numerose pubblicazioni in tema di welfare e tutela della salute.