Associazione 25 aprile | DISUGUAGLIANZA. Il rapporto OXFAM* 2023

Il rapporto OXFAM* 2023

Relatrice

SABINA SINISCALCHI

Nata a Caronno Pertusella (VA) nel 1952, coniugata, ha quattro figli e tre nipoti.

Nel 1975, dopo la laurea in Scienze Politiche, ha superato la selezione per la carriera diplomatica, ma ha scelto di rimanere nel mondo non governativo. Ha lavorato a Mani Tese fino al 2002, negli ultimi tredici anni come Segretario nazionale. E’ stata componente del consiglio dell’IPALMO e della SID (Society for International Development) e presidente di EUROSTEP, network delle principali ONG europee.

Dal 2003 al 2006 è stata direttrice della Fondazione Culturale di Banca Etica. Dal 2006 al 2008 è stata deputata, componente della Commissione Esteri. Dal 2010 al 2019 consigliere di amministrazione di Banca Etica.

Al momento è consigliere di Oxfam Italia, di cui è stata Presidente fino a luglio 2021, è vicepresidente di Fair Trade Italia e consigliere della Fondazione Triulza che nel 2015 ha organizzato il padiglione della società civile all’esposizione universale di Milano dedicata al tema “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.

Ha pubblicato vari saggi e articoli sulle problematiche dello sviluppo e della cooperazione internazionale e svolto relazioni in convegni promossi da Università, ONG e Istituzioni internazionali.

Ha seguito le grandi Conferenze delle Nazioni Unite sullo Sviluppo degli anni Novanta, partecipando sia ai vertici ufficiali che agli NGOs Forum. Nel corso della sua attività in Mani Tese, ha lanciato in Italia la Global March, la campagna mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile, il Reality of Aid (rapporto ombra sulla cooperazione allo sviluppo) e il Social Watch, Rapporto internazionale sullo Sviluppo Sociale.

*OXFAM ITALIA è affiliata a Oxfam international, un’organizzazione non governativa globale, impegnata nella lotta alla povertà e alle disuguaglianze. Oxfam opera in 85 paesi dove realizza programmi di sviluppo socio-economico e interventi di aiuto.