Associazione 25 aprile | I bambini nelle guerre

20 Aprile 2023

Relatore

BRUNO MAIDA

Professore di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino ed specializzato in Storia dell’Infanzia, per cui detiene l’unica cattedra in Italia. È membro del Comitato scientifico dell’Istituto piemontese per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea, e del Comitato tecnico-scientifico della Presidenza del Consiglio per la realizzazione del nuovo memoriale italiano ad Auschwitz. I suoi studi si sono concentrati principalmente sulla storia dell’Italia in età contemporanea, con particolare attenzione verso la storia della società nel periodo fascista e durante la seconda guerra mondiale, la storia di Torino fra Ottocento e Novecento; le classi medie nel Novecento; i caratteri e le formazioni del gruppo ebraico, specie nella fase della persecuzione razziale; la shoah e la deportazione politica; la Resistenza e l’occupazione tedesca.

Collabora con Rai Storia e Radio Tre, ed è autore di numerose pubblicazioni.

Fra queste ricordiamo il libro “L’infanzia nelle guerre del Novecento”, Einaudi editore 1917, da oggi disponibile in edizione economica. Il libro così si presenta in quarta di copertina. “I bambini sono diventati sempre più vittime, attori e spettatori di processi sociali, in tempo di pace e di guerra. Non considerare il loro punto di vista, la loro esperienza, la loro memoria significa negarsi la comprensione di una parte importante della storia vissuta delle generazioni che ci hanno preceduto ma anche del presente…. La guerra è una frattura profonda nella vita di chi ne faccia esperienza, condiziona i comportamenti successivi, sedimenta le memorie che si radicano nell’identità…Lo è ancora di più per l’infanzia per la quale, nella stratificazione delle diverse età che la compongono, la guerra coincide con il tempo della formazione, della definizione di se stessa, della costruzione di un proprio sguardo sul mondo…”

Ricordiamo anche un altro suo libro: “Oggi è già ieri?”, edizioni Il Castoro 2021, che mostra ai ragazzi il lato divertente e affascinante dello studio della storia.