Associazione 25 aprile | LA FINANZA CHE CREA DISUGUAGLIANZE

LA FINANZA CHE CREA DISUGUAGLIANZE

Relatore

UGO BIGGERI

UGO BIGGERI. E’ nato a Firenze nel 1966. Dopo il liceo scientifico si avvicina all’attivismo cattolico di Nigrizia, Pax Christi e infine Mani Tese. “La prima campagna è stata ‘contro i mercanti di morte’ che ha portato all’approvazione della legge 185 del 1990 per abolire il commercio di armi”. Laureato in fisica, è da sempre impegnato nei movimenti della società civile, è stato fondatore di Banca Etica. Dal 2009 è docente a contratto in Finanza etica e microcredito presso l’Università di Firenze. E’ stato presidente di Banca popolare Etica e di Etica sgr, ora è il rappresentante per l’Europa della rete internazionale di Global Alliance for Banking on Values. Vive da anni sull’Appenino toscano in una comunità di famiglie dove con la sua associazione “Le case” accoglie perso- ne in difficoltà o profughi per inserirli in società. Così ne parla: “abbiamo voluto replicare l’iniziativa di un ex allievo di don Mila- ni, Francuccio Gesualdi, con più famiglie assieme che fanno volontariato in casa”.
E’ autore di diverse pubblicazioni. Fra le altre “Il valore dei soldi”(San Paolo 2014) e di “Non con i miei soldi! Manuale di auto- difesa ed educazione critica alla finanza” (in collaborazione con altri autori Altraeconomia 2019) e da ultimo “I soldi danno la felicità” (Chiarelettere, 2020).