Associazione 25 aprile | DON LORENZO MILANI E LA COSTITUZIONE ITALIANA. I SEMI DELLA DEMOCRAZIA.
20286

DON LORENZO MILANI E LA COSTITUZIONE ITALIANA. I SEMI DELLA DEMOCRAZIA.

VIDEO RELAZIONE

19 Ottobre 2023.

Relatrice Rosy Bindi

Presidente del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di don Lorenzo Milani. Il punto di riferimento fondamentale dell’ impegno sociale e politico di Rosy Bindi è sempre stato la Costituzione italiana e l’obiettivo della sua realizzazione. Il prin- cipio dell’uguaglianza, il diritto alla salute, al sapere, la parità di genere, le regole fondamentali della convivenza democratica, la lotta contro la corruzione e la criminalità organizzata son stati al centro del suo agire e della sua iniziativa: come esponente storica dell’associazionismo catto- lico e ricoprendo importanti ruoli istituzionali e di governo che l’hanno vista promuovere leggi e provvedimenti di straordinaria importanza su questi temi. Laureata in Scienze politiche alla LUISS, ricercatrice in diritto amministrativo presso La Sapienza di Roma e poi presso l’Università di Siena fino al 1989. Nel 1989 è stata eletta al Parlamento europeo (ottenendo 211.000 preferenze) e in seguito, sempre grazie ad un significativo consen- so popolare, nel Parlamento italiano per diverse legislature. E’ stata Ministro della sanità dal 1996 al 2000, Ministro per le politiche della fami- glia dal 2006 al 2008; Vicepresidente della Camera dei deputati dal 2008 al 2013; Presidente della Commissione antimafia dal 2013 al 2018. Dal 2018 è Presidente onorario dell’Associazione Salute Diritto fondamentale, fondata insieme ad esperti di politiche sanitarie, medici, epide- miologi, giuristi, schierata in difesa della sanità pubblica; dal 2020 fa parte del Comitato scientifico della rivista “lavialibera”, fondata da don Ciotti; dal giugno 2021 è docente della Pontificia Università Antonianum e svolge attività di formazione e ricerca sui temi della legalità e contra- sto alle mafie.