Associazione 25 aprile | LEGGERE DON MILANI. LE PAROLE DI IERI PER I PROBLEMI DI OGGI
20293

LEGGERE DON MILANI. LE PAROLE DI IERI PER I PROBLEMI DI OGGI

VIDEO RELAZIONE

10 novembre 2023

Relatore ENRICO PANINI

Fa parte del Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario  della nascita di don Lorenzo Milani.  E’  da sempre impegnato sui temi della scuola, come insegnante e delegato sindacale prima, poi come Segretario generale nazionale  della CGIL scuola e, nel 2004, come primo Segretario generale nazionale  della neonata Federazione dei Lavoratori della Conoscenza (FLC) di cui lascia la guida nel 2008. E’ stato Assessore e Vicesindaco al Comune di Napoli, dove ha firmato la delibera che ha consentito di garantire le insegnanti necessarie per far partire le scuole materne comunali quando una legge sbagliata voleva impedirlo. Nel 2018 è stato insignito del premio internazionale “Paolo Tomasi” dei “Quaderni Ibero-Americani”, per  il suo impegno “sempre in difesa dei cittadini e dei lavoratori”.