20588

Corte internazionale di giustizia, cos’è

La Corte internazionale di giusti, nota anche con il nome di Tribunale internazionale dell’Aia, è il principale organo giudiziario delle Nazioni unite. Istituita nel 1945 esercita una funzione giurisdizionale riguardo all’applicazione e l’interpretazione del diritto internazionale con riferimento agli Stati. Il funzionamento e l’organizzazione della Corte sono disciplinati dallo  dallo Statuto della Corte internazionale di Giustizia annesso allo Statuto delle Nazioni Unite.

E’ composta da quindici giudici di nazionalità diversa eletti dall’Assemblea generale e dal Consiglio di sicurezza dell’ONU. I giudici restano in carica nove anni e possono essere rieletti. Ognuno dei paesi membri permanenti del Consiglio di sicurezza ha sempre avuto un giudice. I giudici non sono rappresentanti dei loro paesi ma siedono a titolo personale e non devono farsi condizionare dalle autorità dello Stato di cui sono cittadini. Le decisioni sono prese maggioranza dei presenti

Non deve essere confusa con la Corte penale internazionale, istituita nel 2002, che non è legata all’ONU,  non è riconosciuta da tutti gli Stati e il cui compito è invece quello di giudicare individui ritenuti colpevoli di crimini internazionali.