Associazione 25 aprile | SCHEDA 17– GAZA – GENNAIO
20592

SCHEDA 17– GAZA – GENNAIO

UNRUWA, cos’è

L’Agenzia della Nazioni Unite per il soccorso e l’occupazione dei profughi palestinesi nel vicino oriente (UNRWA): E’ stata istituita con  nel 1949 con la risoluzione 194 dell’ONU, a seguito della guerra arabo-israeliana per assistere 700.000 palestinesi che furono espulsi da Israele. Da allora è finanziata da donazioni volontarie degli Stati membri dell’ONU. E’un’agenzia di soccorso, sviluppo, istruzione, assistenza sanitaria, servizi sociali e aiuti di emergenza a oltre cinque milioni di rifugiati palestinesi che vivono in Giordania, Libano, Siria, Cisgiordania e Striscia di Gaza.  L’UNRWA fornisce strutture riconosciute in 59 campi profughi in Giordania, Libano, Siria, Striscia di Gaza. A Gaza è uno dei maggiori datori di lavoro, ha 13.000 operatori, la maggior parte dei quali palestinesi e, a maggior ragione in questo terribile periodo di guerra, costituisce l’insostituibile e fondamentale punto di riferimento per la sopravvivenza di 2 milioni e 300.00 palestinesi. L’UNRWA può operare solo grazie alle donazioni volontarie che gli Stati membri dell’ONU  le assicurano dal 1949.

Da sempre Israele contrasta l’agenzia. Il ministro degli esteri Israel Katz ha dichiarato che “Israele cercherà di impedire  all’agenzia delle Nazioni unite per i rifugiati palestinesi di operare a Gaza dopo la guerra” sollecitando l’ONU a varare sanzioni contro i dirigenti dell’agenzia per i profughi.

Già Donald Trump, accogliendo la tesi di Israele del peso dell’UNRWA nel tenere viva la questione dei profughi palestinesi e del loro ritorno  nella terra di origine (Risoluzione 194 dell’ONU), tagliò i fondi USA  dell’agenzia trovando alleati in esponenti politici di vari paesi occidentali, Italia inclusa. Biden li ripristinò dopo il 2020, ora li ha sospesi.