20573

Guterres, Segretario Generale ONU

Cessate il fuoco e facilitare consegna sicura degli aiuti ai civili a Gaza

16 Gennaio 2024. Antonio Guterres ribadisce l’appello al cessate il fuoco a Gaza, condannando la “punizione collettiva” dei palestinesi Credit: UNICEF/Abed Zagout

16 Gennaio, 2024

Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha sottolineato l’imperativo di stabilire “condizioni di base” per facilitare la consegna sicura e su larga scala degli aiuti ai civili a Gaza, sottolineando che solo un cessate il fuoco impedirà alla crisi di aggravarsi

Rivolgendosi ai giornalisti presso la sede delle Nazioni Unite a New York, lunedì, il capo dell’ONU ha espresso profonda preoccupazione per il livello “senza precedenti” di vittime civili e per le “catastrofiche” condizioni umanitarie nell’enclave.

“C’è una soluzione per affrontare tutti questi problemi. Abbiamo bisogno di un immediato cessate il fuoco umanitario”, ha sottolineato.

Rilasciare gli ostaggi

Ha ricordato gli attacchi terroristici del 7 ottobre da parte di Hamas e di altri militanti contro civili israeliani e la presa di ostaggi, chiedendo il loro rilascio immediato e incondizionato.

Ha inoltre chiesto un’indagine approfondita e il perseguimento delle accuse di violenza sessuale commesse dai militanti palestinesi.

Commentando le azioni delle forze israeliane nella Striscia di Gaza, Guterres ha osservato che “l’assalto” ha provocato “distruzione su vasta scala” e un tasso di uccisioni di civili senza precedenti durante il suo mandato di Segretario generale.

“Nulla può giustificare la punizione collettiva del popolo palestinese. La situazione umanitaria a Gaza non ha parole. Nessun luogo e nessuno è al sicuro”.

Gli operatori umanitari fanno del loro meglio

Secondo l’agenzia delle Nazioni Unite che assiste i rifugiati palestinesi (UNRWA), 1,9 milioni di gazesi – l’85% della popolazione dell’enclave – sono stati sfollati, alcuni più volte. Secondo il Ministero della Sanità di Gaza, oltre 23.700 palestinesi sono stati uccisi e circa 60.000 feriti.

La crisi ha causato anche la morte di 152 membri del personale delle Nazioni Unite – la più grande perdita di vite umane nella storia dell’Organizzazione.

“Gli operatori umanitari, sottoposti a enormi pressioni e senza garanzie di sicurezza, stanno facendo del loro meglio per consegnare all’interno di Gaza”, ha dichiarato il capo delle Nazioni Unite.

Gli ostacoli agli aiuti sono chiari

Guterres ha delineato i chiari ostacoli che impediscono agli aiuti di entrare a Gaza, identificati non solo dalle Nazioni Unite ma anche da funzionari di tutto il mondo che hanno assistito alla situazione.Ha sottolineato che un’efficace consegna degli aiuti umanitari è impossibile sotto i pesanti, diffusi e incessanti bombardamenti, citando gli ostacoli significativi al confine dell’enclave.

Materiali vitali, tra cui attrezzature mediche salvavita e pezzi di ricambio fondamentali per la riparazione di strutture e infrastrutture idriche, sono stati rifiutati con poche o nessuna spiegazione, interrompendo il flusso di forniture critiche e la ripresa dei servizi di base.”E quando un articolo viene rifiutato, il lungo processo di approvazione ricomincia da zero per l’intero carico”, ha aggiunto Guterres, sottolineando altri ostacoli tra cui il rifiuto di accesso, i percorsi non sicuri e i frequenti blackout delle telecomunicazioni.Abbiamo bisogno di condizioni di base

Sottolineando gli sforzi delle Nazioni Unite per aumentare gli aiuti, Guterres ha invitato le parti a rispettare il diritto umanitario internazionale, “a rispettare e proteggere i civili e a garantire che i loro bisogni essenziali siano soddisfatti”.

È necessario un aumento immediato e massiccio della fornitura commerciale di beni essenziali, ha aggiunto, sottolineando che i beni di prima necessità dovrebbero essere disponibili anche nei mercati per tutta la popolazione.

Il calderone delle tensioni “ribolle”

Il Segretario Generale ha anche messo in guardia dalle crescenti tensioni in Medio Oriente.”Le tensioni sono alle stelle nel Mar Rosso e oltre – e potrebbero presto essere impossibili da contenere”, ha detto, esprimendo la preoccupazione che gli scambi di fuoco attraverso la Linea Blu – la demarcazione che separa gli eserciti israeliano e libanese – rischiano di innescare una più ampia escalation tra le due nazioni e di incidere profondamente sulla stabilità regionale.Esprimendo la sua “profonda preoccupazione” per quanto sta accadendo, il capo delle Nazioni Unite ha sottolineato che è suo “dovere” trasmettere un messaggio semplice e diretto a tutte le parti:”Smettete di giocare con il fuoco oltre la Linea Blu, smorzate la tensione e ponete fine alle ostilità in conformità con la Risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza”.

Spegnere le fiamme

Solo un cessate il fuoco può “spegnere le fiamme di una guerra più ampia”, perché più a lungo continua, maggiore è il rischio di escalation e di errori di calcolo.”Non possiamo vedere in Libano quello che stiamo vedendo a Gaza”, ha concluso, “e non possiamo permettere che ciò che sta accadendo a Gaza continui”